De Laurentiis esclusivo: «Napoli come il Barça»

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. exor D
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il presidente azzurro: «Vorrei riuscire a portare il club alla pari delle grandi, con un San Paolo all’altezza»

    198986hp2

    DIMARO - Cosa vede all'orizzonte De Laurentiis?
    «Un calcio nuovo, che vada concentrato laddove c'è storia del football ed economia da sviluppare intorno ad esso. Un universo che offra spettacolo, con un campionato continentale, che vada a sostituire la Champions ed elimini l’attuale Europa League, sparso tra Spagna, Inghilterra, Francia, Germania e Italia e che faccia di ogni partita un'attrazione». [...]

    I suoi cicli sono quinquennali: dove deve arrivare il Napoli entro il 2014.
    «A livello strutturale, mi piacerebbe riuscire a trascinarlo alla pari di Real Madrid e Barcellona. Ho avuto modo di parlare con il sindaco De Magistriis, che incontrerò venerdì: discuteremo del san Paolo, degli interventi necessari e di quelli auspicabili».

    Il tempio di Maradona non si tocca.
    «Semmai si migliora, si ingrandisce, si adegua, si restaura. Dal Comune sono stato invitato a prendere pure Edenlandia e lo Zoo. Può essere un'ottima idea e ci sto; però a patto che lì possa sorgere una vera e propria cittadella dello sport, quella che vorrei definire la casa del Napoli. La immagino con otto campi per le varie attività, con un'area destinata al beach soccer, con altre zone per il calcio femminile. Potrei essere anche interessato al «vecchio» Collana, si potrebbe dar vita ad una polisportiva. A me le soluzioni non mancano».

    La prima cosa da fare?
    «Smontare quella orribile e dannosa copertura e lasciarla ai cinesi, che sarebbero disposti a portarla via. Poi studiare seriamente e immediatamente le soluzioni per rimuovere l'inquinamento acustico di Fuorigrotta. Io il nuovo san Paolo ce l'ho dinnanzi agli occhi: palchi con tv, gli spalti a ridosso del campo, ristoranti, zone divertimento, settori completamente rifatti».

    Ciò che invece non rifarebbe?
    «Sono arrivato nel calcio e ho avuto fame di nozioni. Chi ha fretta di imparare, qualcosa sbaglia. Ma va messo nel conto. Però penso che i risultati siano lì ad elogiare il lavoro compiuto».

    La partita che le è andata di traverso?
    «Quella vinta con il Chelsea. Gli avessimo fatto il quarto gol, o fosse finita 3-0, saremmo passati noi probabilmente. E poi chissà dove saremmo arrivati: magari dove sono stati capaci di arrivare loro».

    Meglio adesso o nel 2004?
    «Mi sembra meglio, anche se si fatica a mettere a nudo tutte le verità scomode».

    Ha spesso detto: siamo vecchi?
    «Io sono arrivato alla presidenza del club a 54 anni, dunque con una personalità definita. Umilmente ho studiato il calcio. Sono andato a prendere gli sputi in testa a Martinafranca e sono rimasto chiuso nello stadio a Foggia. Un processo bulimico, ma di apprendimento. Siamo arrivati quassù e però adesso bisogna uscire dal passato e questo è un compito di Platini. Non si può procedere in questo modo, ne ho parlato con Rummenige: l'Uefa mostri ciò che sa fare, altrimenti si faccia da parte; oppure l'Eca avvia costruttivamente il proprio movimento e dica: signori, gestiamo noi».

    Parlare del mercato non le piace più di tanto?
    «Non amo parlare di soldi. E poi di Cavani ho detto, di Insigne ho detto, di Balzaretti pure e dell'eventuale ventiduenne, su Vargas posso dire che per accelerare il processo di inserimento potremmo mettergli al fianco un traduttore».

    E su Raiola...?
    «Non alimento polemiche a distanza. Ero stato ironico e spiritoso con lui, ma non l'ha capito...».

    Mazzarri ha osato: se vinco lo scudetto smetto di fumare per un po'...
    «Intanto lui non nomina quella cosa lì. E però m'è piaciuta questa scommessa. E potrebbe addirittura farne un'altra, visto che poi senza sigarette soffrirebbe troppo: che dopo aver vinto il primo, per riprendere vinca pure il secondo».

    E' un ingordo pure lei...
    «La gente vuole essere felice...».

    Corriere dello Sport
     
    Top
    .
0 replies since 24/7/2012, 12:01   11 views
  Share  
.